Il lavoro svolto sui cereali è ampio ed estremamente articolato, viene svolto per istituzioni pubbliche o per privati, in collegamento con i più importanti Istituti a livello Nazionale ed Internazionale, e rappresenta, fin dalla nascita del Centro, la parte principale del nostro lavoro.
Quello delle leguminose da granella è un gruppo di colture estremamente importante per il settore agricolo marchigiano, con particolare riferimento al settore biologico. Da diversi anni lavoriamo su queste colture al fine di individuare i genotipi migliori e di razionalizzare le tecniche colturali. Progetti: valutazione di genotipi di cece, lenticchia e cicerchia adatti a sistemi colturali low input e biologici e messa a punto di una idonea tecnica colturale
L’agricoltura biologica è un settore fondamentale per la nostra Regione. Attraverso le attività di sperimentazione e lo sviluppo di specifici progetti forniamo assistenza agli agricoltori e alle imprese che operano in questo settore.
Recupero, valorizzazione e conservazione delle produzioni agricole. Importanti colture agrarie un tempo ampiamente diffuse sul territorio, oggi sono diventate assolutamente marginali o sono completamente scomparse. Questi cambiamenti colturali, spesso motivati esclusivamente da ragioni di tipo economico, hanno portato importanti cambiamenti nell’intero sistema agroalimentare. Attraverso lo svolgimento di specifici progetti di ricerca vogliamo dare nuovo valore a queste colture e quindi anche una nuova ed importante redditività per le aziende agrarie.
Negli ultimi anni numerosi lavori scientifici hanno permesso di meglio comprendere la patogenesi, la diagnosi e la terapia della celiachia. Essendo questa una intolleranza alimentare e quindi strettamente legata anche al mondo agricolo, abbiamo deciso di investire risorse per fare chiarezza sulla causa scatenante della celiachia, ovvero il glutine.
Nei numerosi summit internazionali i problemi legati all’ambiente e ad una sua gestione sostenibile occupano una importanza sempre maggiore. Nonostante la presenza dei nuovi indirizzi politici, lo sfruttamento delle risorse rinnovabili è ancora sottodimensionato a causa di diversi problemi, primo fra tutti una scarsa organizzazione delle nuove filiere energetiche. Per queste ragione abbiamo deciso di avviare un nuovo filone di ricerche dedicato alle bioenergie, al fine di fornire indicazioni tecniche alle aziende marchigiane che volessero inserirsi in questo tipo di produzione.
Sempre di più si va affermando il ruolo di agricoltore custode dell’ambiente e della risorsa suolo. Attraverso lo svolgimento di specifiche attività di ricerca finalizzate al monitoraggio della qualità dei terreni e delle acque, forniamo informazioni ad agricoltori ed amministrazioni pubbliche al fine di migliorare la gestione e la tutela del suolo e di garantirne il mantenimento di questa risorsa per le generazioni future.
CERMIS © 2022
CENTRO RICERCHE E SPERIMENTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO VEGETALE “N. STRAMPELLI” / VIA ABBADIA DI FIASTRA, 3 - 62029 TOLENTINO, MACERATA / P.IVA. E C.F. 00810590430 / CODICE SDI: 5RUO85D / TELEFONO:+39.0733.203437 / EMAIL: INFO@CERMIS.IT / PEC: CERMIS@PEC.CERMIS.IT