La nostra sede amministrativa ed operativa, messa a disposizione dalla Fondazione Giustiniani Bandini, si trova all'interno della Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra ed è costituita da una delle case coloniche di più alto valore storico-architettonico del territorio marchigiano.
Il CERMIS dispone annualmente terreni in affitto e in uso per circa 35 ettari dove conduce le prove di ricerca e sperimentazione e si avvale di terreni della Fondazione Giustiniani Bandini e di quelli di numerosi agricoltori con aziende ubicate nelle aree di interesse sperimentale per effettuare le necessarie verifiche di pieno campo.Inoltre il CERMIS dispone di attrezzature specifiche per le attività di sperimentazione agricola, di un impianto di selezione cereali e di celle frigorifere per la conservazione del germoplasma.
Nel laboratorio tecnologico per l'analisi qualitativa dei cereali è possibile valutare, tramite l'impiego di test indiretti che forniscono risultati altamente correlati con le caratteristiche del prodotto analizzato, le caratteristiche tecnologiche e l'attitudine alla trasformazione finale di semole e farine.
CERMIS © 2022
CENTRO RICERCHE E SPERIMENTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO VEGETALE “N. STRAMPELLI” / VIA ABBADIA DI FIASTRA, 3 - 62029 TOLENTINO, MACERATA / P.IVA. E C.F. 00810590430 / CODICE SDI: 5RUO85D / TELEFONO:+39.0733.203437 / EMAIL: INFO@CERMIS.IT / PEC: CERMIS@PEC.CERMIS.IT